ma non hanno le condizioni di crescita perfette. Infatti, anch’io faccio parte di quel gruppo di persone!
Per alcune persone, coltivare piante grasse è un gioco da ragazzi. Per altri, è una lotta quotidiana. In ogni caso, questa guida vi insegnerà le componenti essenziali per trovare le piante grasse di successo in circostanze non ideali.
Se avete lottato per far crescere le piante grasse, questo è il posto che fa per voi! Questi non sono consigli che avete già sentito!
Alcuni dicono che le piante grasse sono difficili da uccidere, ma questo mi fa rabbrividire un po’. Come per tutte le piante, devi sapere come prenderti cura delle piante grasse per mantenerle in vita.
La buona notizia è che, rispetto a molti altri tipi di piante, le piante grasse sono generalmente molto indulgenti e facili da tenere in vita. È solo che in alcune parti del mondo (o in alcune parti della vostra casa) dovrete usare qualche trucco specializzato per assicurarvi che prosperino.
In questo post, vi mostrerò esattamente cosa dovete fare per aiutare le vostre succulente ad essere al meglio, nel modo più semplice possibile.
Suona bene? Cominciamo!
Scegliete le piante giuste
Una cosa che ho imparato più e più volte (dalla tragica morte di molte piante grasse) è che alcune piante grasse crescono meglio in casa mia, mentre altre prosperano all’esterno sul mio portico. La maggior parte delle piante grasse non sopravviverà all’inverno fuori dove vivo (Zona 5).
Ma non tutte le succulente se la caveranno molto bene neanche dentro casa mia. Non ho molta luce naturale, quindi molte delle mie piante fanno fatica a stare in casa.
Se coltivate le piante grasse all’aperto, vorrete leggere quanta luce solare hanno bisogno. Mentre le etichette su molte piante grasse dicono “pieno sole”, potrebbero non tollerare un clima a 100 gradi con sole diretto tutto il giorno (anche se alcuni lo faranno).
E anche se possono acclimatarsi al pieno sole, in genere hanno bisogno di un po’ di tempo per abituarsi se sono state acquistate in un vivaio dove sono state tenute in una serra.
Vorrete anche essere consapevoli della tolleranza al gelo delle vostre succulente. Per quelli di noi che hanno inverni freddi, i Sempervivum e i Sedum sono le nostre piante grasse preferite all’aperto. Mi è piaciuto molto poter creare dei vasi per il mio portico che sopravviveranno tutto l’anno e saranno sempre bellissimi!
Quelli di voi che hanno la fortuna di vivere nella zona 8 e oltre, possono scegliere tra le piante grasse! La maggior parte delle piante grasse si comporta meglio in una zona 9 o 10 quando si trova all’aperto.
Se avete trovato delle succulente difficili da coltivare, questi 5 consigli vi aiuteranno davvero ad avere più successo con il vostro giardino delle succulente
Se state coltivando piante grasse in casa e (come me) non avete molta luce naturale in casa, allora vorrete cercare piante che tollerano la luce bassa. La maggior parte delle Haworthias e Gasterias sono ottime in condizioni di scarsa illuminazione.
Anche le Sansevierias stanno diventando una delle mie nuove preferite. Non hanno bisogno di luce o acqua.
Purtroppo, vorrai evitare le Echeverie se non hai molta luce. Tendono ad allungarsi mentre cercano di trovare più luce.
In generale, le succulente più colorate, come il Sedum nussbaumerianum, hanno bisogno di molta luce per mantenere il loro colore. Le succulente che sono naturalmente verdi tendono ad essere più felici all’interno.
Se si tende ad esagerare con l’acqua, cercate di trovare le succulente che perdonano l’eccesso d’acqua, o che hanno bisogno di più acqua. Dal momento che la Portulacaria afra ha foglie sottili, ho trovato che ha bisogno di essere annaffiata più spesso. Crassula arborescens undulatifolia e Aeonium zwartkop sono altre due che ho trovato che hanno bisogno di più acqua.
La Portulacaria afra è una grande succulenta da coltivare sia all’interno che all’esterno – scopri come coltivare questa succulenta e le altre, non importa dove vivi.
D’altra parte, le succulente davvero paffute.
Le succulente a foglie spesse possono durare più a lungo tra l’annaffiatura e quella delle succulente a foglie più sottili.
Ci stai prendendo la mano? La selezione delle piante può essere un fattore importante per il successo del vostro giardino delle succulente. Per saperne di più sulla scelta delle succulente migliori per il luogo in cui vivete, iscrivetevi al mio corso gratuito, Succulente per principianti.
Se non sapete che tipo di piante grasse possedete, vi aiuterò ad identificarle in questo post.
Potete anche iscrivervi al Club degli Amanti delle Succulente per farvi aiutare da me a identificare le vostre succulente e a diagnosticare cosa c’è di sbagliato in loro.
Tweak dei materiali del terreno
Ho ricevuto un sacco di persone che mi hanno mandato un’e-mail per chiedermi come coltivare le piante grasse in un ambiente umido – o in un ambiente super asciutto. Il successo in entrambi i casi si riduce alla scelta del terreno giusto.
Nelle zone umide, il suolo gioca un ruolo importante nella prevenzione del marciume. D’altra parte, in ambienti asciutti il terreno giusto può aiutare a prevenire l’essiccazione troppo rapida delle succulente.
Ecco la mia raccomandazione di base per la realizzazione di un terreno succulento ben drenante. Qui potete anche acquistare un ottimo mix.
Il mix di cui sopra è ottimo per la coltivazione delle succulente, sia all’interno che all’esterno, in contenitori. Ma se si tende davvero a sovrabbondare, o se si vive in un ambiente umido, consiglio vivamente di piantare in un solo materiale: la pomice.
Questo è il prodotto più universalmente disponibile che trattiene un po’ d’acqua ma che si asciuga rapidamente. Conosco diversi coltivatori di succulente che piantano solo in pomice, e hanno un enorme successo con essa. Bonsai Jack porta una pomice di grande qualità (particelle da 1/4″, che è l’ideale), ma si può ottenere anche nella maggior parte dei vivai.
Anche se l’essiccazione molto rapida non è il problema peggiore da avere, nessuno vuole annaffiare le succulente a giorni alterni, giusto? Una delle grandi cose delle succulente è la loro tolleranza alla siccità, ma hanno ancora bisogno di acqua per sopravvivere.
Una grande opzione per i climi caldi e secchi, o se trovate che il vostro terreno si asciuga troppo velocemente, è la cocco. Questo mezzo trattiene molta acqua ma drena anche bene in modo che non si inzuppi come un normale terriccio a base di torba.
Scegliete un ottimo vaso
Anche il materiale della vostra pentola può giocare un ruolo importante nella sopravvivenza della vostra succulenta. La terracotta è un’ottima scelta se si è appena agli inizi, perché è molto porosa e permette un maggior flusso d’aria alle radici. Questo significa che il terreno si asciugherà più rapidamente.
Se si vive in un ambiente molto caldo e secco, però, la terracotta potrebbe non essere la scelta migliore. La ceramica è generalmente una buona opzione per la maggior parte dei climi. Troverete una grande selezione di vasi da acquistare.
La terracotta è un’ottima scelta per la coltivazione delle piante grasse
Vi consiglio vivamente di utilizzare un contenitore con un foro di drenaggio. Questo vi renderà la vita molto più facile, soprattutto se avete appena iniziato con le piante grasse.
Come si diventa più sicuri di crescere le piante grasse provare a farle crescere in qualcosa senza drenaggio, come una ciotola di vetro. Ci sono infinite opzioni di contenitori in cui piantare le vostre piante grasse, ma iniziate con qualcosa di base fino a quando non avrete imparato a coltivare le piante grasse e poi vi dirigereste verso contenitori più unici.
Accettare la morte e le succulente meno che perfette
Alla fine della giornata, bisogna rendersi conto che non si può avere successo con ogni succulenta che si coltiva. Le piante muoiono, e questo è solo una parte del processo di apprendimento. Cercate di prendere una lezione da ogni pianta morta, in modo da potervi occupare ancora meglio della vostra prossima!
So che il denaro a volte può essere una preoccupazione, ma per fortuna le succulente si propagano facilmente, così puoi scambiare talee o foglie con un amico per aiutare a costruire la tua collezione. Puoi anche richiedere delle succulente invece di un mazzo di fiori al posto di un mazzo di fiori da un tuo amico per aiutare a costruire la tua collezione.
Scoprite perché le vostre succulente potrebbero non sopravvivere! Questo post è molto utile per capire come far crescere le piante grasse ovunque viviate
Esperimento
Se si toglie una sola cosa a questo articolo, dovrebbe essere questa: È sempre bene sperimentare! Infatti, molte delle informazioni che condivido con voi sul mio sito si basano sui miei esperimenti.
Comincio facendo qualche ricerca di base, poi metto alla prova quelle idee attraverso la mia esperienza diretta. C’è sempre un qualche tipo di esperimento in corso con le mie piante e ne sto imparando sempre di più.
Mi rendo conto che le piante grasse possono essere costose (a seconda di dove si vive), ma se si è disposti ad essere coraggiosi e a sperimentare si avrà molto più successo coltivando piante grasse.
Scoprite come potete avere successo coltivando piante grasse, non importa dove vivete.
Mentre tutte le piante grasse hanno le stesse esigenze di base, ogni casa e ambiente di coltivazione è un po’ diverso. Fattori come la luce naturale, i vasi e il terreno e altre variabili ambientali giocano tutti un ruolo importante per la salute delle vostre piante grasse: prendete le linee guida di base per la coltivazione delle piante grasse e adattatele al luogo in cui vivete.
Quello che funziona per me qui nello Utah non funziona necessariamente per qualcuno in India. Siate sempre pronti a modificare un po’ le regole per farle funzionare per voi.
Spero che questo post vi abbia dato qualche grande idea su come adattare la cura di base delle piante grasse al vostro ambiente di crescita unico. Sono convinta che chiunque possa mantenere in vita le piante grasse, indipendentemente dal luogo in cui vivono.
Ma per farlo, è importante avere le piante, il terreno e il vaso giusti, ed essere disposti a condurre alcuni esperimenti per capire cosa funziona per le vostre piante.